Lutto Triestina: i soldi che mancavano per la D sarebbero stati bruscolini per le Generali, ma qualcuno glieli ha chiesti? Intanto gli sloveni del Kras diventano la prima società calcistica di Trieste.

(*)

Ormai è già stato scritto tutto su questa patetica storia triestina, anzi della Triestina finita in Eccellenza a giocare contro il Cervignano e il San Luigi. Una cosa però ci sta proprio sul gozzo, perché se è vero che solo da queste parti ci si divide persino sulla salvezza della società di calcio (inimmaginabile pensare che qualcosa di simile sarebbe potuto accadere a Udine), è anche vero che 300mila Euro per uno dei colossi finanziari presenti in città sarebbero stati bruscolini, magari da far erogare a qualche società satellite, se proprio non ci si voleva sporcare il blasone con le miserie della serie D calcistica. Trieste avrebbe capito e avrebbe apprezzato. Perché non è stato fatto? Perché quando il Comune ha dialogato, in posizione a dire il vero alquanto ossequiante, con i vertici delle Generali non è scattato un minimo d’orgoglio nel chiedere un intervento significativo, non tanto sul piano economico, quanto sul piano di quella storia che dovrebbe unire quella società a Trieste. Ecco perché a Roma, mentre il sindaco di Foggia accompagnava i nuovi investitori per salvare la squadra locale, i dirigenti della Federazione si chiedevano increduli come mai a Trieste si era ridotti ai penosi teatrini delle doppie cordate. Certo bisogna viverci a Trieste per comprendere il suo torpore ormai concentrato sul dolce (sempre meno) declino. Sparisce così il calcio professionistico in una città di 200 mila abitanti? Ne, ci sono quelli del Kras: sloveni e quindi uniti, coesi, e intenzionati a investire seriamente in un progetto che li ha fatti diventare la prima squadra di Trieste.

Per leggere altri nostri articoli sulla Triestina clicca TRIESTINACALCIO nel menù Rubriche che trovi nella colonna a destra.

(*) errata corrige: nell’immagine satirica è stato erroneamente scritto Amministratore Generali, in realtà trattasi di Presidente Generali.

About these ads

I commenti sono chiusi.